Fonderia D'Arte Massimo Del Chiaro

Del Chiaro Art Connection

Italiano English Français Tedesco Spagnolo Russo

Formatura e Stampo negativo

Questa fase è eseguita interamente dagli artigiani. Sul modello originale viene steso uno strato di gomma che una volta catalizzata (seccata) viene rinforzata con un guscio di gesso armato; questo involucro di gesso e gomma è detto “forma”. La gomma è il negativo dell’opera.
La realizzazione dello stampo è una operazione che richiede tanto più tempo quanto più è complessa l’opera. Raramente infatti è composto di un unico pezzo ed è necessario quindi stabilire in quante e quali parti suddividerlo. La difficoltà dell’intervento dipende dalla possibilità di tagliare il modello oppure no. Il modello viene tagliato solo se strettamente indispensabile e solo se il taglio non ne impedisce poi l’integrale ripristino.
Un’ opera come la Medusa di Alessandro Romano non può essere riprodotta in bronzo se non si può tagliare il modello, lo stampo infatti è stato realizzato in oltre cento parti.
Lo stampo del Grifo è stato realizzato senza poter tagliare il modello originale e analogamente si è proceduto per la coppia di cani del complesso scultoreo in gesso “Diana e Aucone” di Libero Andreotti. In quest’ultimo caso (dove non è stato possibile tagliare neppure la coda) è stato ideato un sistema di stampo ad hoc.

 

  • Ultimazione dello stampo negativo in gomma e gesso armato su “Michael Schumacher sul cavallo della Ferrari” di Richard Brixel. In alto gli artigiani formatori Gianfranco Frediani (a sinistra) e Giorgio Manni

  • Esempi di stampo negativo in gomma

  • Esempi di stampo negativo in gomma

  • Alessandro Romano, “Medusa”, modello in resina (part.)

  • Alessandro Romano, “Medusa”, modello in resina

  • Libero Andreotti, particolare di “Diana e Atteone”, gesso

  • Alessandro Romano, “Medusa”, bronzo

Via delle Iare, 26/B C.P. 191
55045 Pietrasanta (LU) - Italy
P.IVA 01942980465
  Copyright © 2011
Fonderia D'Arte Massimo Del Chiaro.
Tutti i diritti riservati.
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie
  Tel. +39 0584 792955
Fax +39 0584 792940
E-mail fonderia@delchiaro.com